Le Cinque Terre
Le 5 Terre sono la zona costiera in provincia della Spezia, estesa per circa 15km, costituite dai borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monerosso e rappresenta una delle aree più incontaminate della Liguria e inserite nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
La coltivazione della vite e la necessità di strappare aree coltivabili alla montagna hanno contribuito a creare il paesaggio che le rende famose e uniche al mondo con terrazzamenti e muri a secco che dalle colline giungono fino al mare, a ricordare il duro lavoro dell’uomo.
Ai giorni nostri, il clima particolarmente mite che rende possibile la coltivazione degli olivi e della vite, oltre agli agrumi (Monterosso è famosa per i suoi limoni e per il limonino), il paesaggio meraviglioso, il mare limpido e trasparente le rendono meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Le Cinque Terre, al fine di salvaguardare l’ambiente costituito da chilometri di muretti a secco e coste a strapiombo sul mare oltre a un delicato ecosistema, sono divenute Parco Nazionale dal 1999.
Le coste delle 5 Terre, incluse tra Punta Mesco e il promontorio di Montenero, al fine di salvaguardarne i fondali costituiti da praterie di posidonie e gorgonie sono state dichiarate Area Marina Naturale Protetta e grazie alla presenza di cetacei e delfini fanno parte del Santuario dei Cetacei.
A Riomaggiore, la terra più a levante delle Cinque Terre inizia la notissima Via dell’Amore, un sentiero scavato nella roccia a picco sul mare che la unisce al borgo di Manarola, la seconda terra contando da levante.
In seguito troviamo il paese di Corniglia, che a differenza delle altre quattro terre non si trova direttamente sul mare ma è arroccata sulle rocce anch’esse a picco sul mare.
Dopo Corniglia troviamo Vernazza, la quarta terra, magnifico borgo di antica tradizione marinara e infine Monterosso, il borgo più a ponente delle Cinque Terre con il suo magnifico lungomare di Fegina e la magnifica spiaggia.
Monterosso è inoltre conosciuta per la pesca e la salagione delle acciughe e per i suoi limoni.
Le 5 Terre sono conosciute oltre che per la loro bellezza, anche per la produzione di vini bianchi DOC e per il passito Sciacchetrà che rappresenta tutto l’amore che i produttori vinicoli hanno per la loro terra.
|
Hotel Ristorante Locanda
"La Campana d'Oro"
Corvara di Beverino
La Spezia Italy
|
|
|