RIOMAGGIORE
Riomaggiore è il quinto borgo delle Cinque Terre partendo da Monterosso ed è stretto tra il Mar Ligure e la catena montuosa che si distacca dall’appennino presso il monte Zatta.
Il centro storico risalente al XIII secolo si trova nella valle del torrente Rio Maggiore che da il nome all’antico borgo, le abitazioni sono come negli altri borghi delle 5 Terre le case torri genovesi che seguono il corso del torrente.
In seguito all’arrivo della ferrovia il borgo si è espanso nella valle del torrente Rio Finale che un tempo rappresentava il confine tra le terre di Riomaggiore e quelle di Manarola.
Le due vallate sulle quali si trova l’abitato di Riomaggiore sono separate dalla costa di Campione sulla quale si trova il castello del borgo.
Riomaggiore, al contrario di quel che si può pensare, è un borgo di cultura contadina e la cucina tipica del luogo non è una cucina di mare ma di terra.
Il piatto tipico per eccellenza è la torta di riso salata che viene preparata in occasione della ricorrenza di San Giovanni Battista, patrono di Riomaggiore.
Da gustare inoltre a Riomaggiore è la minestra di campo, preparata con le erbe spontanee (radichio di campo, cicerbita, ravastrello, aglio delle vigne, valeriana rossa) che nascono sui terrazzamenti coltivati a vigneto e condita con olio.
Tra i piatti di mare della cucina di Riomaggiore ricordiamo lo stoccafisso, le acciughe salate e i muscoli ripieni.
Riomaggiore è inoltre nota per la sua produzione di vini bianchi secchi e per il vino passito sciacchetrà prodotti con uve dei vitigni bosco, albarola vermentino coltivati sui terrazzamenti che hanno reso famoso il borgo.
Da un punto di vista turistico Riomaggiore offre ampie possibilità; il mare incantevole permette magnifiche immersioni guidate, caratterizzato dalla presenza di fondali e pesci stupendi di specie assai rare, la zona fa parte infatti del Santuario dei Cetacei.
E' possibile effettuare magnifiche passeggiate sui sentieri, il più noto dei quali è la Via dell’Amore che unisce il paese di Riomaggiore con quello di Manarola e che fa parte del percorso denominato Sentiero Azzurro e che attraversa tutte le 5 Terre da Monterosso a Riomaggiore.
.
|
Hotel Ristorante Locanda
"La Campana d'Oro"
Corvara di Beverino
La Spezia Italy
|
|
|