VERNAZZA
Vernazza è’ il secondo borgo delle 5 Terre dopo Monterosso al Mare partendo da occidente.
Il comune di Vernazza comprende anche Corniglia, terzo paese delle Cinque Terre.
Vernazza e Corniglia sono entrambe incluse nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e sono considerati tra borghi i più belli d'Italia. La zona costiera è protetta e l’attività di pesca è regolamentata.
Grande attrazione desta la grotta Maemuna alla quale è possibile accedere in barca per 50 metri all’interno della scogliera. I fondali rocciosi sono di grande interesse per gli amanti dell’attività subacquea.
Il borgo è di antica tradizione marinara, il paese dispone infatti di un porticciolo che può ospitare fino a 200 posti barca
La vegetazione di Vernazza è tipicamente mediterranea con viti e olivi, con prodotti quali il vino, l’olio, le acciughe e i limoni.
In questa zona vengono coltivate le uve dalle quali si ricava l’ottimo vino passito della zona lo “sciacchetrà”.
Il piatto tipico di Vernazza è il Tegame alla Vernazzese, preparato con acciughe della zona, pomodori, patate e spezie, la cottura avviene al forno.
In un tegame o in una teglia rettangolare, ungere il fondo con dell'olio extravergine di oliva quindi iniziare con uno strato di patate tagliate molto sottili, poi uno strato di acciughe fresche senza lische,del sugo di pomodoro. Ripetere con altro strato di patate tagliate sottili,poi di acciughe fino a ottenere 2 o 3 strati. bagnare con del vino bianco secco,olio extravergine e cospargere di origano. Cuocere in forno
|
Hotel Ristorante Locanda
"La Campana d'Oro"
Corvara di Beverino
La Spezia Italy
|
|
|