CORNIGLIA
Il paese di Corniglia che da un punto di vista amministrativo fa parte del comune di Vernazza presenta differenze notevoli rispetto agli altri borghi delle 5 Terre, esso sorge infatti in posizione elevata sul promontorio, ad un’altezza di circa 100 metri e non è raggiungibile dal mare.
Il borgo si può raggiungere percorrendo la scalinata “Lardarina” costituita da 33 rampe e 377 gradini, oppure grazie alla strada carrozzabile che collega la ferrovia al paese.
La struttura del paese denota caratteristiche urbanistiche diverse da quelle degli altri borghi delle Cinque Terre essendo simili a quelle dei borghi dell’entroterra ligure.
Il borgo si snoda lungo Via Fieschi, strada principale del paese, le case si affacciano sulla via da un lato e dall’altro sul mare sottostante.
Delle antiche fortificazioni di Corniglia rimangono solo i ruderi della rocca sulla rupe a strapiombo sul mare che risale all’anno 1556, del castello del quale si ha notizia su alcuni documenti del 1200 non vi è rimasta traccia.
Su alcuni edifici sono ancora visibili particolari architettonici in pietra degni di particolare nota, il borgo di Corniglia, nel tardo medioevo è stato residenza della famiglia Fieschi, nobili di Genova.
|
Hotel Ristorante Locanda
"La Campana d'Oro"
Corvara di Beverino
La Spezia Italy
|
|
|